events
themes
call for papers
ideology busters
links
staff

Home

Depth of the Surface

Mostra - Seminario

In limine 1

Diversi sono i motivi che rendono la Southwest Minnesota State University e l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna liete di promuovere insieme e di presentare nelle loro sedi  più prestigiose la mostra Profondità della superficie realizzata con le opere di due loro docenti artisti: Edward Evans e Nanni Menetti, artisti noti a livello nazionale e internazionale e  uniti da  una comune ricerca sulla visualità della scrittura, sulle sue più recondite potenzialità concettuali e modalità comunicative . Evans è già noto in Italia per aver esposto in diverse città, tra cui Milano, Roma, Napoli, Urbino e Bologna; Menetti per aver esposto anche all'estero in diverse sedi tra cui L'Aura Center di Salonicco, L'Università di Yale negli Stati Uniti e il Columbus Center di Toronto.

Per quanto riguarda l'Università di Bologna, un primo motivo di soddisfazione è dato dal fatto che la promozione di questo evento espositivo, iscrivendosi nel programma di collaborazione che l'Università di Bologna ha attivato con le Università straniere, le permette un contatto con una della più giovani e vitali Università americane, con la quale ci si augura di potere continuare proficui e più intensi rapporti, naturalmente anche a livello di scambi studenteschi.

Un secondo motivo, anche se ovviamente  non secondario, è costituito poi dal fatto che la mostra viene a dare continuità all'attenzione che l'Università di Bologna ha da tempo per l'arte contemporanea. Basta qui ricordare le molte e pregiate mostre, personali e collettive, che in passato hanno visto la luce in San Giovanni in Monte sotto l'egida di Universarte, di cui, in qualche modo e se non per altri almeno per questo verso, Unibocultura  rappresenta la continuità. Attenzione documentata anche dalla non piccola collezione di opere in suo possesso, comprese alcune appunto di Nanni Menetti.

Un terzo motivo in fine può essere costituito dalla convinzione,  scientifica e di politica culturale, che non può esserci riflessione teorica senza la prassi. Su questo l'alta cultura italiana già sta lavorando, per esempio con il riconoscimento di uno statuto universitario alle Accademie di Belle Arti.

Anche l'evento qui promosso ne può essere un esempio, in quanto esso è stato pensato non a se stante ma all'interno di laboratori didattici e seminari, in una prospettiva di integrazione tra università e comunità.

Questo, a partire dall'Università di Bologna. A partire dalla Southwest Minnesota State University ancora di più, se è vero che non solo questi obiettivi sono da essa contemplati, ma addirittura più intensamente praticati. Evans, infatti, non è solo un loro docente ma anche direttore di una galleria d'arte  interna all'università stessa: la William Whipple Gallery, dove nel novembre 2004 questa stessa mostra potrà essere vista e anche colà  discussa all'interno di seminari ed esercitazioni studentesche.

Pier Ugo Calzolai
Rettore dell'Università di Bologna

David  Danahar
President of the
Southwest Minnesota State University                

 

Logo Parol
© 1985/2003 Parol - quaderni d'arte e di epistemologia
Per qualsiasi utilizzo delle risorse presenti sul sito contattare la redazione
Site designed and managed by Daniele Dore