events
themes
call for papers
ideology busters
links
staff

Home

Inchiostro Su Carta

sede galleria Inchiostro Su Carta
via  Leonardo da Vinci 5 _  50018 Scandicci (Firenze)
inaugurazione sabato 10 gennaio 2004 _ ore 16.30
orari tutti i giorni esclusa la domenica dalle 16:30 alle 20:00, sabato anche dalle 10:00 alle 12:30; sempre su appuntamento
info tel + 39.055.7422025 - fax +39.055.742308 - cell 3383243586

Inaugura in provincia di Firenze, a Scandicci, Inchiostro Su Carta, uno spazio espositivo dedicato alla GRAFICA, ai LIBRI di pregio e alla CERAMICA.

Questa nuova galleria d'arte, nata per volontà di Fabrizio Mugnaini, che da anni segue con appassionata voracità e precisa e intelligente esperienza la produzione grafica internazionale, è riservata alle "sorprendenti conseguenze del matrimonio tra carta e inchiostro".

Mugnaini, già noto come creatore della collana di plaquettes d'arte realizzate con i più bei nomi della poesia e dell'arte contemporanea, grande conoscitore dell'arte incisoria, dai maestri del passato, come il tanto amato Luigi Bartolini, fino ai giovani artisti, insieme alla moglie Daniela inaugurerà sabato 10 gennaio 2004 la sua galleria appena fuori Firenze, con una mostra sulle Edizioni del Buon Tempo di Lucio Passerini.

L'intento di creare un luogo di incontro e di ritrovo per gli appassionati del settore in un campo così specifico e raffinato come la grafica d'arte vuole essere un invito ad occuparsi di queste tecniche antiche e piene di fascino, ma che pur nella tradizione corteggiano con esiti interessanti e inediti la contemporaneità. Oltre ai libri d'arte, anche la ceramica troverà spazio nelle due nuove sale, per una scelta precisa di promozione e conoscenza di un settore non minore dell'arte e dell'interior design.

L'intento progettuale del primo anno è di organizzare sei mostre, realizzando anche una serie di edizioni in corrispondenza degli eventi. Tra gli artisti in programma per l'anno a venire: Renzo Galardini, Paolo Staccioli, Armando Donna e Giovanni Turria.

Il Buon Tempo: è questo il nome della casa editrice fondata da Lucio Passerini nel 1982. Tempo perduto, che evoca «i bei tempi andati» di un mondo ormai lontano, sull'onda di una inconfessata nostalgia per una dimensione di lavoro e di vita più autentici; ma soprattutto tempo ben impiegato, proprio per la libertà e la passione di riconquistare nella dialettica tra l'azione umana e la vita dei materiali. L'attività editoriale inizia dopo l'acquisto di una pressa tipografica Vandercook. Passerini comincia a lavorare in proprio accostando poesie ed immagini. I primi libri, a tiratura indefinita e formati vari, ospitano incisioni dell'editore stesso; dal 1991 ha inizio invece una vera e propria collana, aperta alla collaborazione di artisti come R. Bruscaglia, E. Della torre, G. Napoleone, M. Bindella. Lucio Passerini è nato a Novara nel 1954 e vive, dal 1971, a Milano.

Scarica l'invito

 

Logo Parol
© 1985/2003 Parol - quaderni d'arte e di epistemologia
Per qualsiasi utilizzo delle risorse presenti sul sito contattare la redazione
Site designed and managed by Daniele Dore