events
themes
call for papers
ideology busters
links
staff

Alexandre Alexeieff : il cinema d'incisione

Arte e Misfatti: estetica del disagio

Effetto Snow. Teoria e prassi della comunicazione artistica in Michael Snow
Premio nazionale  Filmcritica-Umberto Barbaro 1996

In Canada: cinema sperimentale

Punctum fluens: comunicazione estetica tra arte e cinema nelle avanguardie
Alcune tra le recensioni del libro consultabili sul web:
- La Nuova Sardegna
- SuperEva: cinema

Antonio Bisaccia
foto Antonio Bisaccia

antoniobisaccia@parol.it

Nato a Ravanusa (Ag) nella primavera del 1964, Antonio Bisaccia si laurea presso l'Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.

Di formazione letteraria, si occupa dei rapporti tra il cinema le arti e le nuove tecnologie della comunicazione.

PUBBLICAZIONI

a) Volumi

- Alexandre Alexeieff : il cinema d'incisione, Book Editore, CastelMaggiore (Bo), 1993.  

- Estetica del disagio, in AA.VV., Arte e Misfatti, opere di varia resistenza, Ellin Selae, Cornate d'Adda, 1994.  

- Effetto Snow. Teoria e prassi della comunicazione artistica in Michael Snow,  Costa & Nolan, Genova, 1995.
Premio nazionale  Filmcritica-Umberto Barbaro 1996 (giuria: Emilio Garroni, Luigi Malerba, Edoardo Bruno, Walter Pedullà, Enrico Ghezzi).

- In Canada: cinema sperimentale (a cura di), Ente dello Spettacolo, Roma, 1995.  

- (Trio)fonìe del percepire, in AA.VV., Trio, Audino Editore, Roma, 1998

- Punctum fluens: comunicazione estetica tra arte e cinema nelle avanguardie, Meltemi Editore, 2002

- Keys of Snow, in AA.VV., Fondazione Ragghianti Edizioni, Lucca, 2007

b) Articoli (selezione)Torna su

- Parole per una lettura, in "Jonas" n. 2, settembre 1984.

- Teatro: avanguardia e sperimentazione, in "Jonas", n. 6, aprile 1985.

- Indizi (del testo letterario), in "NumeroZero" n.1, luglio 1986.

- Dal jazz all'olofilm, le avventure dell'arte in Snow, 2 luglio 1994.

- The Michael Snow Project: la struttura dei sensi, in "Art Leader" n. 19, luglio-agosto 1994.

- La pellicola nel corpo, in "Il Manifesto", 26 nov. 1994.

- Alex Colville: tra il fisico e il metafisico, in "Il Manifesto", 26 nov. 1994.

- Design Exchange: per un'estetica industriale, in "Art Leader" n. 21, nov.-dic. 1994.

- Dai Lumière a Tarantino, in "Il Manifesto", 30 dic. 1994.

- Nanni contro Eco: l'idioletto smarrito, in "RISK" n. 15, nov.-dic. 1994.

- Art Gallery of Ontario: il museo dell'eclettismo, in "RISK" n. 16, gen.-feb. 1995.

- Bruce Elder: una desolata bellezza, in "RISK" n. 17, marzo-aprile 1995.

- Il ritmo colorato di Survage, in "Art Leader" n. 22, marzo-aprile 1995.

- Thomas Struth: mappe fotografiche per tracce di sensazioni, in "Art Leader" n. 22, marzo-aprile 1995.

- La stagione dello spazio: l'esempio Montréal,  in "Art Leader" n. 22, marzo-aprile 1995.

- Rifiuti indifferenziati: alla ricerca del Trash, nella grande deriva degli scarti, in "RISK" n. 18, maggio-giugno 1995.

- Carl Brown: per una chimica delle astrazioni, in "Art Leader" n. 23, maggio-giugno 1995.

- Musei del Canada: Toronto e Ottawa, in "Art Leader" n. 23, maggio-giugno 1995.

- Erotica '95, le mostre: ma l'eros dov'è?, in "Liberazione", 7 maggio 1995.

- Il Berluskaiser: intervista a Enrico Baj, in "Liberazione", 12 maggio 1995.

- Il salto del Canguro per la cultura popolare degli anni '50, in "Liberazione", 18 maggio 1995.

- Da Marconi alla musica delle stelle, in "Liberazione", 2 giugno 1995.

- Arte contro arte: l'antibiennale a Bologna, in "Liberazione", 10 giugno 1995.

- Nei sogni degli altri: intervista a Claudio Lolli, in "Liberazione",14 giugno 1995.

- Diritto e rovescio: settecento studiosi sulla cittadinanza, in "Liberazione", 20 giugno 1995.

- Il "neogiallo" secondo Carlo Lucarelli, in "Liberazione", 4 luglio 1995.

- Grandi paure di fine millennio, in "Liberazione", 5 luglio 1995.

- Mystfest: a ognuno il suo diavolo custode, in "Liberazione", 6 luglio 1995.

- Dall'orror sanguinario a quello umoristico, in "Liberazione", 7 luglio 1995.

- Una mostra per il tatto: vento di scandinavia a Bologna, in "Liberazione", 12 agosto 1995.

- "Gli anni giovani" : intervista a Gianni D'Elia, in "Liberazione", 20 agosto 1995.

- I luoghi della comunicazione, in "RISK" n. 20, settembre-ottobre 1995.

- L'intelligenza del formicaio: nuove reti comunicative, prospettive e pericoli, in "RISK" n. 20, settembre-ottobre 1995.

- Riminicinema: la libertà, un diavolo in corpo, in "Liberazione", 29 settembre 1995.

- Immagini black contro l'apartheid, in "Liberazione", 30 settembre 1995.

- C'era una volta Beirut: intervista a Jocelyne Saab, in "Liberazione", 1 ottobre 1995.

-"Underground": film contro i nazionalismi. Intervista a E. Kusturica, in "Liberazione", 3 ottobre 1995.

- Michel Foucault, più che dimenticato, "evacuato", in "Liberazione", 20 ottobre 1995.

- Le donne vaganti di Michael Snow, in "Liberazione", 18 novembre 1995.

- L'imperfetto  'american dream': gli Stati Uniti, il Sudafrica e il cancro del razzismo (incontro con Lionel Rogosin), in "RISK" n. 21, dic-gen. 1995-96.

- Sculture nell'ordine del silenzio: Barbara Hepworth, in "Art Leader", n.24, luglio-agosto 1995.

- Istituti italiani di cultura all'estero, in "Art Leader" n. 24, luglio-agosto 1995.

- La verità cinegrafica di Abel Gance, in "Art Leader" n. 24, luglio-agosto 1995.

- Una visione centenaria: il cinema fuori placenta, in "Art Leader" n. 25, settembre-novembre 1995.

- Per una dromologia del frammento: Léger, in "Kiliagono" n. 1/2,  1995.

- Politiche flessibili, immagini inaccessibili: il cinema sperimentale canadese, in "Cineteca" n. 7, nov.-dic. 1995.

- Nove artisti italiani e nove tedeschi: un transfer d'arte, in "Liberazione", 27 gennaio 1996.

- Teatro: il dissacrante "Woyzeck" di J. Nadj, in "Liberazione", 30 gennaio 1996.

- Teatro:  oltre la normalità con i francesi "Oiseau-Mouche", in "Liberazione, 6 febbraio 1996.

- Arte Lituana, in "Liberazione", 7 febbraio 1996.

- Il giovane teatro di O. Korsunovas, in "Liberazione", 20 febbraio 1996.

- Scaramouche torna a teatro con De Berardinis, in "Liberazione", 28 febbraio 1996

- Architetti italiani a San Pietroburgo, in "Liberazione", 26 marzo 1996.

- Il cinema, la commedia, la de-costruzione dell'immagine, l'epistemologia (intervista a R. Bruce Elder), in "Parol, quaderni d'arte" n. 12, marzo 1996.

- The Ice Pick: in scena un amore oltre la malattia, in "Liberazione", 14 aprile 1996.

- New Media: intervista a Derrick de Kerckhove, in "Liberazione", 16 aprile 1996.

- Gilbert & George: la loro arte, in Liberazione, 17 maggio 1996.

- Naufragi modernisti, in Liberazione, 6 giugno 1996.

- Dell'opera d'arte, della sua artisticità I, in "Art Leader"n.28, maggio-giugno 1996.

- Polisinfonia d'autore: per un cinema epistemologico e per un'estetica della descrizione, tra plurilinguismo metalirico e tecnologia extra-modernista,in "Art Leader" n.28, maggio-giugno 1996.

- Utopia per immagini, in "Liberazione", 8 giugno 1996.

- L'umanità invisibile, in "Liberazione", 9 giugno 1996.

- La vita come opera d'arte: Joseph Beuys, in "Liberazione", 30 giugno 1996.

- Nuovo cinema marchigiano, in "Art Leader" n.29, luglio-agosto 1996.

- Dell'opera d'arte, della sua artisticità II, in "Art Leader" n.30, sett.-nov. 1996.

- Planeta Sarajevo: dietro la guerra, in "Art Leader" n.30, sett.-nov. 1996.

- Il pittoresco. L'evoluzione del gusto tra classico e romantico, in "Studi di Estetica" n.14, 1996.

- Nel regno dell'apprendimento integrato: l'Ontario College of Art and Design, in "Art Leader" n. 31, Dicembre-Febbraio 1997.

- Teatro da Camera: il corpo della visione tra intersezioni del percepire e vaganze gravitazionali, in "Art Leader" n. 31, Dicembre-Febbraio 1997.

- Un mondo perduto e ritrovato: i Preraffaelliti inglesi, in "Art Leader" n.31, Dicembre-Febbraio 1997.

- Il portolano delle nebbie, in "Parol, quaderni d'arte" n. 13, Marzo 1997.

- Una vela (quasi) incantata sull'Arno, in "Art Leader" n.33, maggio-giugno 1997

- Dipingere con la scrittura, in "Art Leader" n.34, luglio-settembre, 1997.

- Underground italiano e sperimentazione a venire, in "Art Leader" n. 34, luglio- settembre 1997

- Atom Egoyan, in Cineclub n.38, febbraio-marzo 1998

- Accademie d'Italia, in "Art Leader" n.39, giugno-agosto 1998

- Il corto nel cinema, in "Art Leader" n.41, dicembre-gennaio 1998/99

- L'Accademia mondiale del cortometraggio, in "Art Leader" n.43, giugno 1999

- Non solo cartoni: la comunicazione animata, in "Art Leader" n.44, settembre 1999.

- Echi revivalisti e simbolisti, in "Parol-quaderni d'arte" on line, aprile 1999

- A volte il mare è calmo, in "Arte e Critica" n.18/19, maggio 1999.

- L'infelicità senza desideri di Gennariello: a Pasolini, in forma di missiva, "Parol-quaderni d'arte" on line, dicembre 1999.

- Il movimento corto delle immagini in movimento, in "Art Leader", n.46, marzo-maggio 2000.

-Dell'estetica cinegrafica alla fine della cecità, in  "Risk, arte oggi" n.27, aprile 2000.

- Immagini Estreme, estremità delle immagini in "Art Leader" n.47, giugno-luglio 2000.

- WIND: cinema cromo-plastico in "Art Leader" n.47, settembre-novembre 2000.

- Il futuro in un click: il dilemma del web tra arte e mercato, "La Nuova Sardegna", 6 gennaio 2003.

- Se la pellicola abita nella rete , "Alias" supplemento settimanale de "Il Manifesto" , 30 agosto 2003.

- Digital Snow: tradimenti incidentali , "Alias" supplemento settimanale de "Il Manifesto" , 30 agosto 2003.

- Il bel futuro dei "corti": a Clermont-Ferrand un'anatomia del cinema , "La Nuova Sardegna", 23 febbraio 2004.

- Note ai margini delle emozioni , "Il Manifesto ", 19 giugno 2004.

- Corpo dell'Arte e pieghe del pensiero , "La Nuova Sardegna", 20 giugno 2004.

- Fra dolori rimossi e piaceri impotenti,  Il Manifesto, 12 agosto 2004

- Psicogeografia delle città invisibili,  Il Manifesto, 22 marzo 2006

- La voce della pietra,  Il Manifesto, 9 luglio 2006

- Alfabeto delle coltivazioni, “Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 20, gennaio-maggio 2012

- Scacco al Golem, “Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 21, giugno-dicembre 2012

- Nessuna meraviglia, “ Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 21, giugno-dicembre 2012

- Qualche ipotesi ottica per l’immateria, “ Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 2, lugio-dicembre 2012

- Eptalogo per intraducibili tramiti, “ Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 23, gennaio-giugno 2013

- La conoscenza corporea del big bang: microviolenze tra atomo e doxa, “ Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 23, gennaio-luglio 2013

- Eptalogo in forma di giorni cor(ro)sivi, “ Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 24, luglio-dicembre 2013

- Repe®tita iuvant. Recensione in forma di call for paper, “ Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 25, gennaio-giugno 2014

- Il corpo fragile del viaggio (?): prolegomeni, “ Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”, numero 26, luglio-dicembre 2014

 

AWARD Torna su

- Premio nazionale Filmcritica-Umberto Barbaro 1996 per il libro Effetto Snow edito da Costa&Nolan (giuria: Emilio Garroni, Luigi Malerba, Edoardo Bruno, Walter Pedullà, Enrico Ghezzi).  

INCARICHI  REDAZIONALI E  PROFESSIONALI Torna su

- Dal novembre 2010 è Direttore in carica dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, Sassari. (vedi approfondimento)

- Dal 2009 è direttore della rivista “Parol - quaderni d’arte e di epistemologia”

- Dal 1995 al 2008 è stato vice direttore di “Parol, quaderni d’arte”, rivista realizzata nell’ambito dell’Insegnamento di Estetica dell’Università di Bologna

- Dal 2002 al 2004 è stato vice direttore dell’Accademia di Belle Arti di Sassari

- Dal 2004 è Componente del Consiglio Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Sassari

- Dal 1994 al 2000 è stato “special consultant” all’interno del gruppo redazionale della rivista “RISK, arte oggi”

- Dal 1995 al 2000 ha curato la rubrica Cineritmi e comunicazione per la rivista “Art Leader”

- Dal 1996 al 1999 ha collaborato con il quotidiano “Liberazione”

- Dal 1996 al 1999 è stato consulente per “Senzatitolo-Eventi, azioni, esposizioni. Festival internazionale di Trento e Rovereto”

- Dal 1985 collabora con il quotidiano “Il Manifesto”

ATTIVITA' DIDATTICHE Torna su

- Anno Accademico 1992/93: seminario semestrale presso l'Insegnamento di Estetica (DAMS) dell'Università di Bologna. Titolo: "Teoria del cinema d'animazione".

- Anno Accademico 1993/94 e 1994/95: seminario semestrale presso l'Insegnamento di Estetica (DAMS) dell'Università di Bologna. Titolo: "Teorie del cinema tra  arte e  comunicazione".

- Anno Accademico 1994/95: seminario semestrale presso l'Insegnamento di Storia del Cinema di Magistero (Università di Bologna). Titolo del seminario integrativo: "Elementi di retorica cinematografica".

- Anno Accademico 1995/96: seminario semestrale presso l'Insegnamento di Estetica (DAMS) dell'Università di Bologna. Titolo: "Il cinema sperimentale tra le arti: dall'avanguardia europea all'underground americano".

- Anno Accademico 1996/97: professore a contratto nella Scuola di specializzazione in Storia dell'Arte dell'Università di Bologna. Titolo del corso: "Estetica e nuove tecnologie".

- Anno Accademico 1999/2000: professore a contratto nella Scuola di specializzazione in Storia dell'Arte dell'Università di Bologna. Titolo del corso: "Estetica e nuove tecnologie: l'oscillazione geo-cognitiva delle reti mediali; quale habitat per i simulacri?"

- Docente di "Comunicazione e telematica" presso l'Enfap di Sassari, settembre-giugno 2001.  

- Anno Accademico 2000/2001: professore a contratto nella Scuola di specializzazione in Storia dell'Arte dell'Università di Bologna. Titolo del corso: Estetica e multimedialità.

- Dal 1997 a tutt'oggi è titolare della cattedra di "Teoria e metodo dei mass-media" e della cattedra di "Culture Digitali" presso l'Accademia di Belle Arti di Sassari.

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI, CONFERENZE, COMUNICAZIONI (selezione) Torna su

- Pagine (in)visibili, relazione discussa , in occasione della presentazione del Libro dell'Estasi di Raffaele Milani, all'Istituto di Cultura "Casa Cini", Ferrara, febbraio 1994.

- Introduzione al dibattito su "scienza e arte" tenutosi, in occasione della presentazione de I cosmi, il metodo- diario d'arte e di epistemologia di Luciano Nanni e de Oltre Babele, scienza e arte a confronto di Giorgio Celli, all'Archiginnasio di Bologna il 4 marzo 1995, con la partecipazione di Sergio Givone e Ugo Volli.

- Il Cine-Poema nel film, relazione presentata alla Yale University in occasione del simposio sul tema: "The end of language: Experimental, visual, concrete poetry since 1960", New Haven, aprile 1995.

- La televisione e il potere in Italia, conferenza tenuta presso il  Département de Littérature comparée de l'Université de Montréal, 4 aprile 1995.

- La notte del Sabba: elaborazione del mito nella cine-grafia della 'Notte sul Monte Calvo' di Alexeieff, conferenza tenuta, in occasione del congresso "Europa: Miti, Leggende, e Fiabe", all'AURA- Cultural Art Center,  Salonicco, 4-24 settembre 1995.

Narrazione del distacco e descrizione oltrelirica, relazione discussa, in occasione della presentazione del libro Assenze di Maria Adelaide Castelli, alla  Libreria Zanichelli-Feltrinelli, Bologna, 19 novembre 1995.

- Potere della delega d'artisticità, intervento all'interno dell'incontro-dibattito: "Problemi delle Istituzioni culturali : dall'occultamento dei cadaveri all'epifania delle mummie", Teatro Dehon, Bologna, 23 marzo 1996.

- Sperimentalismo linguistico nel cinema indipendente italiano degli anni '70, conferenza tenuta presso la Ruhr-Universitat Bochum, in occasione del  congresso "Kulturelle Identitat  Des Modernen Italien",  Bochum (Germania), 14-15-16 giugno 1996.

- Teoria del Trash. Il senso dei rifiuti dalla letteratura al cinema, conferenza tenuta presso il Dipartimento di Literatures and Comparative Literary Studies, Carleton University, Ottawa, 19 settembre 1996.

- Une théorie de "Trash": à la recherche des déchets indifférentiels, conferenza tenuta presso la "Faculté des arts et des sciences", Université de Montréal, 23 settembre 1996.

- Dell'acqua e della sua immagine nel cinema e nel video canadese, conferenza tenuta presso il Complesso Didattico Istituti Biologici di Siena, in occasione dell'XI Convegno Biennale Internazionale Le vie dell'acqua nella cultura canadese: realtà e metafora, Università degli Studi di Siena , Centro Siena-Toronto, 6-9 novembre 1997. 

- Teoria dell'arte e nuovi media, incontro-dibattito tenuto a "Senzatitolo- eventi, azioni, esposizioni" (festival internazionale di Trento e Rovereto), 30 maggio 1997.

- I dizionari al cinema, incontro-presentazione del Nuovo dizionario universale del cinema di Fernaldo Di Giammatteo, a "Senzatitolo- eventi, azioni, esposizioni" (festival intrernazionale di Trento e Rovereto), 5 giugno 1997.

- L'infelicità senza desideri nelle "Lettere luterane" di P.P. Pasolini, conferenza tenuta presso la Biblioteca Ruffilli, Bologna 4 dicembre 1997

- Video, arte e cinema, incontro-dibattito tenuto a "Senzatitolo-eventi, azioni , esposizioni (festival internazionale di Trento e Rovereto), 16 giugno 1998.

- Hypermedia Crossing and Epistemological Boundaries in Bruce Elder's Experimentalfilm, conferenza tenuta al convegno "Crossing Borders" organizzato dall'International Association for Philosophy and Literature, State University of New York, Stony Brook, 9-13 maggio 2000.

- La specificità dei new media nelle scuole d'arte, intervento all'interno del convegno "Creatività e occupazione", San Sperate, 17-18-19 novembre 2000.

- Devote di Venere: la comunicazione estetica delle cortigiane del Cinquecento, conferenza tenuta al Congress of the Social Sciences and Humanities (organizzato con la collaborazione dalla Canadian Society for Italian Studies), presso l'Université Laval di Québec (Canada), 24-26 maggio 2001

- La lingua del multimedia, Sperimentazione e cinema d'artista in Italia negli anni '60/70, conferenza tenuta al Congress of the Social Sciences and Humanities (organizzato con la collaborazione dalla Canadian Society for Italian Studies), University of Toronto, 24-27 maggio 2002

- Partecipa alla conferenza NEW MEDIA ART EDUCATION al Centro di Arte Contemporanea Luigi Pecci Di Prato, novembre 2007

- L’interrogazione sistematica, conversazione sull’opera di Nato Frascà, GAM, Torino, 25 febbraio 2014

ORGANIZZAZIONE RASSEGNE, MOSTRE, PROGETTI (selezione) Torna su

- Ha curato la video-rassegna del giovane cinema indipendente "La Camera Chiara", ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (Bologna), maggio 1988.

- Ha curato la mostra "Arte e Misfatti, opere di varia resistenza", Galleria Bianca Pilat, Milano, novembre-gennaio 1994-1995.

- Ha curato la personale di Nanni Menetti intitolata "Teche e Leggii, microviolenze su carta, 1992-1995" (con testo in catalogo di Roberto Roversi), Feltrinelli International, Bologna aprile-maggio 1995.

- Ha curato la collettiva di Anna Valeria Borsari e Nanni Menetti intitolata "Quotidiane violenze", presso la Sala del Silenzio del Comune di Bologna, settembre 1995.

- Ha curato la mostra fotografica "Fotografie" (con foto di Andrea Belacchi e Roberto Bastianoni), Rocca Malatestiana, Fano, 2-10 settembre 1995.

- Ha curato, per conto della Cineteca del Comune di Bologna, dell'Insegnamento di  Storia del cinema di Magistero, e dell'Ente dello Spettacolo, un'importante rassegna sul cinema sperimentale canadese, Bologna-Roma-Milano, novembre-dicembre 1995.

- Ha curato  la mostra di Menetti "Dipingere con la scrittura",  presso la galleria "Wild Arte Contemporanea, Alghero, ottobre 1998.

- Ha curato la mostra "Omaggio a Grünemald: i sette vizi capitali e le sette virtù", in collaborazione con il Goethe Institut di Bologna e con la Galleria l'Ariete di Bologna, dal 4 marzo al 14 marzo 1999.

- Ha curato la mostra di Nicola Maria Martino presso la galleria "Wild Arte Contemporanea", Alghero, aprile 1999.

- Ha curato la mostra di Filomena Stelitano presso il  Castello Doria di Castelsardo, ottobre 1999. Titolo del testo in catalogo: Anatomia e architetture comunicative dell'ornamento.

- Ha curato la mostra "Trese+trese+chimbe" per la galleria "Rifugio de Amicis" di Porto Torres, gennaio 2000. Titolo del testo in catalogo: La serie dei numeri oltre il mare.

- Membro del comitato organizzatore della Conferenza Intercontinentale Frontiers of Transculturality in Contemporary Aesthetics (Bologna, ottobre 2000)

- 2008. Curatore del Laboratorio video di “Zebra Crossing”, progetto multiespositivo realizzato in collaborazione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari e l’Accademia di Belle Arti di Sassari

- 2011. Ha curato l’organizzazione della “Biennale Sardegna”, sezione regionale della Biennale di Venezia, voluta dalla Regione Sardegna, nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia

- 2011. Organizzazione Retrospettiva di Mario Sironi, Museo Carmelo, 25/6/2011 al 18/09/2011, nel cinquantenario dalla morte, in concomitanza della nuova denominazione dell’Accademia che ha abbandonato il semplice toponimo per dedicare la struttura al grande artista nato a Sassari

- 2012. Organizzazione e Inaugurazione della mostra sui Giganti di Monti Prama restaurati, presso il centro per il restauro di Li Punti, (l’Accademia è stata l’ente attuatore, per conto della Regione Sardegna)

- 2013. Ha organizzato SHOUT! LEAP AND LAND, Masedu - Museo d’Arte Contemporanea, Sassari

- 2013. Ha organizzato MNEMOSYNE: il corpo della memoria, Museo dell’Arte del Novecento e del Contemporaneo - Convento del Carmelo, Sassari

Approfondimento: promozione delle attività culturali e risultati ottenuti come Direttore dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” Torna su

Attività culturali (selezione ultimi due anni)

  • Workshop con l’artista giapponese “Miyayama Hiroaki”, 16 – 18 maggio 2014

  • Mostra: “Young Academy”, Palazzo Ducale – Sassari, 6 marzo – 5 aprile 2014

  • Conversazione e pubblico dibattito: “intervista a Daniela Zedda, fotografa”,11 marzo 2014

  • Conversazione e pubblico dibattito: “intervista all’architetto Antonello Cuccu, arti visive ed applicate”, 4 marzo 2014

  • Conversazione e pubblico dibattito: “intervista al Direttore del Museo Man di Nuoro Lorenzo Giusti”, 28 gennaio 2014

  • Conversazione e pubblico dibattito: “intervista al regista Giovanni Coda e proiezione film “Il rosa nudo” sede, 17 dicembre 2013

  • Convegno: “Scrittura, cervello e l’era digitale”

  • Convegno: “L’interfaccia con il mondo”

  • Convegno: “Paesaggio beni comuni, nuovi Modelli dal mezzogiorno”

  • Conversazione con la fotografa Sabrina Oppo: “Rassegna Sassari FotograSia 2013 – In collaborazione con Su Palatu – Galleria Lem;

  • Lezione aperta di Beni Culturali ed Ambientali: presentazione di Giuseppe de Marzo del suo nuovo libro "A Sud. Anatomia di una rivoluzione”, a cura del Prof. Marcello Madau, 9 aprile 2013

  • Incontro "Immagine Ovvia e Nuovo simbolo. Arte ‐ Segno ‐ Scarabocchio in Nato Frascà"

  • Proiezione del Silm "KAPPA" e presentazione del libro "L'arte all'ombra di un'altra luce" di Nato Frascà,

  • Presentazione libro: "L'interfaccia con il mondo" di Giuliano Lombardo, Relatori: Baingio Pinna ‐ Psicologo, Maurizio Coccia ‐ Curatore e Storico dell'arte

  • Presentazione del volume di John Picchione: "Dal modernismo al post‐modernismo"

  • Conferenza "Scrittura, cervello e l'era digitale", Relatore: John Picchione, 10 maggio 2013

  • Conferenza:
    "50 anni del Gruppo 63" Relatore: Prof. Renato Barilli, 15 maggio 2013

  • Presentazione del volume di Renato Barilli "Arte e cultura materiale in occidente", 16 maggio

  • Presentazione Annuario video arte dell’ Università di Bologna, 17 maggio 2013

  • Presentazione Sigura e opera del pittore sardo Vincenzo Manca. Introduzione di Annalena Manca e Caterina LimentaniVirdis. Prof.
    Marcello Madau, 30 maggio 2013

  • Mostre/evento: “25ennale dell’Accademia”, ANATOMIA DEL LIMITE – SARDEGNA D’ARTE
    CONTEMPORANEA, Mostre nella città di Sassari 5 luglio 2013

  • Mostra: “Le dinamiche dei paesaggi urbani e la Valle di Rosello in Sassari – Lavatoio storico Fontana Rosello – Mus’A”, Valle di Rosello ingresso da corso Trinità – Sassari 5 luglio 2013

  • Partecipazione al Premio Nazionale delle Arti, di Bari: ottobre 2013, studentessa dell’Accademia Paola Giuseppina Moretti vincitrice primo premio per Decorazione

  • Incontro di studio "I mutamenti del paesaggio urbano attraverso le fonti iconograSiche", Mus'A‐ Sassari, con Marcello Madau, Sandro Roggio, Annalisa Poli, 8 ottobre 2013

  • Partecipazione XXI edizione del Salone del Restauro di Ferrara, con proprio materiale per stand Scuola di Restauro Accademia di Belle Arti 26 marzo 2014

  • Produzione video per la Mostra “La Sardegna di Thomas Ashby – fotograSie 1906‐1912”, Roma, British School, 5 maggio 2014

  • "Fantascienza e Fantasy: Narrazione, Illustrazione e Graphic Novel", Interventi di Gianfranco Chironi (Caffè delle nuvole), Giuseppe Nieddu “Il fumetto: una breve introduzione alla nona arte”, in video collegamento Nicolò Delpiano “Frazzetta, Lawrence, Segrelles: pittura del fumetto fantastico”, in video collegamento Bepi Vigna “I fumetti della Bonelli Editore e la fantascienza”, Fabio Di Pietro, “Il fantastico tra visione ed immaginazione”, Vincenzo Cossu “Un esempio pratico del passaggio dal testo all’immagine: l’illustrazione della novella ‐ Nella Sala dei re marziani ‐ di John Varley”, marzo 2015

  • "Drammaturgia del cinema documentario", Lorenzo Hendel di Rai di Doc3,  Aprile 2015

  • Enrico Ghezzi: da Blob a Fuoriorario, Aprile 2015

  • Salvatore Mereu e i suoi Film, Maggio 2015


Protocolli d’intesa e Convenzioni (selezione)Torna su

  • FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO TORRE DEL LAGO (Lucca)

  • TEATRO LIRICO DI CAGLIARI (Cagliari)

  • ALVEARE PER IL SOCIALE ONLUS (Tuscania)

  • GIOGHENDE CUN S'ABA (Milano)

  • ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA (Sassari)

  • CINEMASCETTI (Sassari)

  • PALAZZO LUCARINI CONTEMPORARY (Trevi)

  • RESTAURO DEI BENI CULTURALI - PROF.SSA ELENA COSTIN (Sassari)

  • KYBER TEATRO - SOCIETA' COOPOERATIVA L'AQUILONE DI VIVIANA (Cagliari)

  • UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI - DOTT.SSA SOLINAS (Sassari)

  • KEIKO SHIRAISHI (Modena)

  • IL MONELLO FILM S.R.L. (Sassari)

  • WILSON PROJECT SPACE (Sassari)

  • S.A.A. SOLUZIONI ARTISTICHE D'ARREDO PROF. CORTOPASSI (Sassari)

  • SU PALATU - VILLANOVA MONTELEONE (Villanova)

  • SOCIETA' COOPERATIVA 9 MUSE (Osilo)

  • UNIVERSITA' DI SASSARI - DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA (Sassari)

  • ASL - CENTRO IGIENE SALUTE MENTALE (Sassari)

  • SCUOLA ELEMENTARE SANDRO PERTINI (Sassari)

  • THEATRE EN VOL (Sassari)

  • UNIVERSITA' DI BOLOGNA (Bologna)

  • MUSEO MAN (Nuoro)

  • FONDAZIONE INDA ONLUS (Roma)

  • ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO BASSO (Sassari)

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE ISTITUTO RICERCA FORMAZIONE "GIULIO COSSU" (Tempio P.)

  • BOBO SHANEL (Sassari)

  • TELEVIDEOCOM (Sassari)

  • SOPRINTENDENZA BENI ARCHIETTONICI, PAESAGGISTICI, STORICI, ART.…SS E NUORO (Sassari)

  • LA BOTTE E IL CILINDRO (Sassari)

  • ISTITUTO COMPRENSIVO SAN DONATO (Sassari)

  • M.E.T.A. (Alghero)

  • CUS SASSARI - CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO DI SASSARI (Sassari)

  • FABLAB (Sassari)

Fondazione Casa Editrice (2010) HDEMIA.SS/PRESS e pubblicazioniTorna su

  • Produzione del Catalogo della “Biennale Sardegna” 2011

  • Produzione del Catalogo della mostra “Habemus Ego”, collaterale alla Biennale Sardegna 2011

  • Produzione del volume "Una storia dell'arte giapponese" dell’importante storico dell’arte Hidemichi Tanaka, primo volume della collana «Prénom Arte», volume realizzato in sinergia con l’Università di Bologna

  • Produzione di "Padri di Pietra", volume di racconti di otto scrittori sardi che interpretano in chiave letteraria il mito dei Giganti di Monti Prama e che sono stati illustrati dagli studenti dell’Accademia, sotto la guida di Sisinnio Usai per collana «Segni nel Tempo»

  • Produzione del Catalogo della mostra Giganti di Monti Prama per la collana «Regesti, Tassonomie e altri Tratti»

  • Produzione della rivista “Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia”
    La rivista, sino a 6 anni fa prodotta presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna, è adesso organo ufficiale di ricerca di dell’Accademia. Essa, inoltre, è stata accreditata dall’ANVUR, l’Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, insieme ad altre importanti riviste nazionali e internazionali, come rivista a pieno titolo valida ai fini dell’abilitazione scientifica nazionale dell’Università.

Acquisizioni spazi e fondiTorna su

  • Finanziamento di 400.000 euro nel 2011 dalla Regione Sardegna per la realizzazione della Biennale Sardegna

  • Finanziamenti CIPE di 4.085.650 euro dai fondi FAS per la riqualifucazione dell'Accademia di Belle Arti
    Nel 2011
  • Finanziamento di 450.000 euro nel 2012 dal MIUR e dalla Provincia di Sassari per la realizzazione nel sottopiano dei nuovi laboratori: “Docu‐Motion and Still life studios”

  • Finanziamento di 50.000 euro della Fondazione Banco di Sardegna come contributo per attrezzature relative ai laboratori “Docu‐Motion and Still life studios”

  • Convenzione nel 2015 con la Provincia di Sassari per l’acquisizione ventennale del “MASEDU Arte Contemporanea” (la più grande struttura museale della Sardegna)

  • Convenzione col Comune di Sassari nel 2015 per l’acquisizione di una parte dell’Ex‐Ma di Sassari (ventennale) ai Sini della realizzazione della Scuola di Restauro, di durata quinquennale, abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali” per il profilo professionalizzante PFP1 “Materiali lapidei e derivati. Superfici  decorate  dell'architettura”

  • Convenzione con il Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna Centrale di Nuoro (UniNuoro) , nel 2015 per lo svolgimento di un biennio sperimentale di secondo livello in “Cinematografia e Fotografia documentaria” già autorizzato con D.M. n. 220 del 20 dicembre 2012.
    Finanziamento di circa 500.000 euro

 

Logo Parol
© 1985/2003 Parol - quaderni d'arte e di epistemologia
Per qualsiasi utilizzo delle risorse presenti sul sito contattare la redazione
Site designed and managed by Daniele Dore